Offerta formativa / Change Management (base 1, base 2 e base 3)

Change Management (base 1, base 2 e base 3)

OBIETTIVI

Comunicare il corretto approccio alla gestione del cambiamento all'interno delle organizzazioni.
Un piano si sviluppo e di nuove prospettive porta a dover considerare anche esigenze di mercato e di posizionamento competitivo che verosimilmente impattano sui processi di cambiamento. Analogamente si devono affrontare tematiche sul turnover aziendale che portano a fare considerazioni circa lunghe tenute aziendali (anzianità aziendali operative) ed al conseguente possibile ostacolo al flusso di cambiamento che inevitabilmente è di fatto in atto. Gli scopi che portano al bisogno in sintesi si possono elencare nei punti seguenti:
 
  1. Nuovi inserimenti e nuovo modello organizzativo
  2.  Nuovi modelli di business
  3.  Cambiamenti tattici e strategici nel contesto aziendale
  4.  Nuova Governance
  5.  Nuova Leadership
  6.  Nuovi impulsi e trasformare la resistenza in resilienza (problema culturale)
Il percorso si sviluppa su tre fasi formative indipendenti:
 
Base 1: Introduzione concetti base nel contesto dei processi di cambiamento
Base 2: Approfondimenti dei concetti espressi in FASE 1 con percorso dedicato ai team selezionati
Base 3: Individuazione degli Change Agents e condivisione di progetti specifici dedicati per attività di coaching on the job                      seguendo un percorso per obiettivi condivisi e misurandone i risultati
 

CONTENUTI base 1

  • Significato del cambiamento (cosa è e come affrontarlo)
  • Vantaggi, Criticità ed Ostacoli (mappatura AS-IS)
  • Modelli Tradizionali (Lewin, Kotter e le otto fasi, ADKAR)
  • Quando usare la gestione del cambiamento
  • Leadership, Resistenza e Resilienza

CONTENUTI base 2

  • Modello ADKAR, Modello 4P
  • AS-IS & TO-BE
  • Applicazione dei modelli ed esempi operativi con spunti da «Chi ha spostato il mio formaggio» di Spencer Johnson
  • Mappatura dei processi e Flusso di lavoro
  • Planning, Action e Metriche

CONTENUTI base 3

A completamento del percorso in questa fase si intente attivare l’implementazione contestuale del processo di cambiamento;

  • Individuazione Change Agents
  • Implementazione e testing su progetti specifici (Coaching on the Job)

FINALITA'

L’obiettivo del percorso è rivolto ad affrontare le principali difficoltà che nascono da ogni processo di cambiamento all’interno di tutte le organizzazioni. Chi deve operare all’interno di questi processi deve affrontare sfere differenti nel contesto aziendale che vanno dalla psicologia del personale, alla strategia comunicativa e ai modelli di pianificazione e misurazione delle azioni conseguenti e loro performance.
È quindi necessario confrontarsi con le resistenze al cambiamento per individuare i corretti modelli atti ad annullare e/o calmierare gli effetti sui risultati, favorendo la cultura aziendale verso l’innovazione e al tempo stesso pianificando i processi di cambiamento necessari. Inoltre con livelli di management differenti va tenuto in considerazione che alla Direzione occorre dare suggerimenti su come stimolare il cambiamento, al middle management su come prendere il cambiamento e rendersi agenti interni a supporto dei collaboratori, ai collaboratori come accettare il cambiamento e partecipare attivamente.

 

DURATA

FASE PROGETTO    3GG
FASE AULA base 1   2GG
FASE AULA base 2   4GG
FASE on the job in funzione delle ipotesi progettuali condivise con l’azienda